Tele Pack + Vet - Il sistema compatto “all in one”
INTERVISTA AL DR. GIANLUIGI MUSSONI, DVM CENTRO VETERINARIO VALMARECCHIA DI VERUCCHIO (RN)
Perché ha scelto il sistema compatto Tele Pack + Vet Karl Storz Endoskope?
È da oltre dieci anni che utilizzo sistemi compatti Telepack, questo è Il quarto dispositivo che acquisto e sono stato certamente tra i primi ad averlo in Italia.
I motivi principali sono:
- La qualità dello strumento, imbattibile sia come sensibilità della telecamera che come colori e dettaglio delle immagini;
- La versatilità, si può infatti utilizzare sia in campo endoscopico, diagnostico o terapeutico, con strumenti flessibili o rigidi, che in sala operatoria, per chirurgia laparoscopica, toracoscopica o anche artroscopica;
- La trasportabilità, sia all’interno della clinica dato che nel nostro caso il locale endoscopico e le sale operatorie sono distanti l’uno dalle altre, sia all’esterno della clinica, ogni qualvolta mi reco presso colleghi per consulenze presso le loro strutture;
- L’affidabilità, dato che con migliaia di procedure effettuate in tanti anni e con tanti strumenti della stessa famiglia non ho mai avuto bisogno di chiedere assistenza.
In aggiunta devo dire che ogni qualvolta ho effettuato un upgrade acquistando un nuovo modello ho sempre trovato una grande facilità a rivendere il mio usato, potendolo valorizzare in maniera soddisfacente.
Quali sono i vantaggi del sistema Tele Pack + Vet Karl Storz Endoskope?
Il principale vantaggio è legato al fatto che si tratta di un sistema compatto “all in one” il quale racchiude in sé numerose funzioni normalmente svolte da diversi strumenti separati: telecamera ad alta definizione, monitor, fonte di luce a led, pompa di insufflazione aria, sistema di acquisizione ed esportazione immagini e video. È utilizzabile con qualità medicale di altissimo livello sia in ambito endoscopico flessibile (esofago gastro duodeno scopie, colonscopie, broncoscopie, stadiazione baos, uretro cisto ureteroscopie ecc.) che rigido (rinoscopie, otoscopie, uretrocistoscopie, ecc) e anche in ambito chirurgico (laparo, toraco e artroscopie).
Aggiungo, e non è cosa da poco, che può leggere anche i nuovi endoscopi flessibili monouso che offrono, in dimensioni ridotte impensabili fino a pochi anni fa, la qualità Karl Storz Endoskope ad una frazione del costo degli strumenti ordinari.
Quali sono i principali campi di applicazione nella sua attività quotidiana?
Lo strumento viene utilizzato in Clinica dalla nostra endoscopista per tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche di routine, dalla nostra dermatologa per le video otoscopie, da me in sala operatoria per alcune procedure laparoscopiche (per lo più quando l’altra colonna laparoscopica, quella fissa, è già impegnata) e ancora da me quando mi reco presso altre strutture per consulenze chirurgiche o corsi di avviamento alla laparoscopia, col metodo “in clinic” e “one to one”.
Consiglierebbe questo strumento?
Certo che sì! Sia per le strutture di piccole dimensioni che hanno necessità di ottimizzare l’utilizzo degli spazi e dei costi, sia per le strutture medie e grandi che ne possono sfruttare al meglio la versatilità, sia per gli endoscopisti free lance e infine anche per i chirurghi freelance, ritengo che si tratti di uno strumento indispensabile, io non saprei davvero come farne a meno!
Redatto da
Danilo Mana
Specialist di endoscopia
